Kyema Innovative Technologies

English Italiano

 

La scia del futuro si segue in RFID

La tecnologia del domani è già presente. Si chiama RFID (Radio Frequency IDentification), e permette di identificare, individuare e tracciare all’istante ogni cosa, sia essa un oggetto inanimato, un animale o una persona. Tutto ciò è possibile attraverso un microchip di dimensioni infinitesimali, chiamato Tag. Applicato su ciò che si vuole rilevare, grazie a un apposito apparecchio "lettore" consente di conoscere ogni informazione al suo riguardo. Contenuti, proprietà e costi di un prodotto, per esempio. Età, stato di salute e pedigree di un animale, oppure ancora anagrafica, cartella clinica o interessi di una persona. Una tecnologia dalla concezione semplicissima, ma dalla versatilità più totale. La sua applicazione trova spazio infatti praticamente in ogni campo, da quello di acquisto e distribuzione, ai servizi logistici, all’industria, alla manifattura, alla metalmeccanica. In USA e Nord Europa l’RFID è già diffusa su larga scala, e presto anche il resto del mercato europeo ne sarà invaso, modificandosi e adattandosi di conseguenza.

Originalità e qualità del marchio e del prodotto garantite, nessuna possibilità di contraffazioni, di imitazioni, di dubbi circa l’origine o la realizzazione di alcunché: queste le sicurezze assicurate dalla tecnologia RFID. Ogni singolo prodotto porta con sé il proprio Tag, come una vera e propria carta d’identità, unica e irripetibile. Una doppia tutela, dunque: da un lato per il produttore e il distributore, che hanno la certezza di veicolare il valore del proprio marchio fino all’utente finale; all’altro per il consumatore, che vede assicurata la garanzia del prodotto che acquista e utilizza.

E nel settore dei servizi, allo stesso modo, la tecnologia RFID permette una precisione assoluta di acquisizione dei dati relativi alla clientela, permettendo un marketing mirato, funzionale e sempre efficace. Alcuni esempi di campi applicativi per la tecnologia RFID? Eccoli:

  • Pagamenti e servizi contactless con tecnologia NFC
  • Gestione clienti e inventari
  • Gestione pazienti centri ospedalieri
  • Borsellino elettronico per villaggi e ristoranti
  • Controllo processi produttivi
  • Controllo accessi alta sicurezza
  • Tracking e positioning in tempo reale
  • Tracciamento dall'origine al consumatore